Ultima modifica: 28 Agosto 2020
Istituto Comprensivo di Basiglio > Avvisi > Servizio “PagoInRete”

Servizio “PagoInRete”

PagoInRete – Proroga al 28 febbraio 2021

Comunicazione PagoInRete

Sito M.I. servizio PagoInRete

Cosa è «PagoInRete»

«PagoInRete» (PIR) è il sistema centralizzato del Ministero dell’Istruzione (MI) per la gestione dei pagamenti scolastici.

PIR permette di:

• eseguire i pagamenti elettronici delle tasse scolastiche e dei contributi richiesti dalle scuole per i servizi offerti agli alunni

• gestire in modo efficace i pagamenti delle famiglie per i servizi fruiti, snellisce e semplifica il lavoro, velocizza gli incassi.

A chi è rivolto e quali sono i vantaggi?

Segreterie scolastiche

Tramite «PagoInRete» le segreterie scolastiche possono gestire l’intero ciclo di vita del pagamento, dall’emissione degli avvisi telematici per gli alunni frequentanti alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili.

Le funzionalità del sistema consentono di controllare e quadrare in tempo reale la situazione dei pagamenti.

Famiglie

Accedendo al portale web del Ministero – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;

• pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Come accedere al servizio

Le segreterie scolastiche possono accedere al servizio dal menu SIDI: “Pagamenti telematici > PagoInRete”

Le famiglie possono accedere al servizio «PagoInRete» dal sito del Ministero dell’Istruzione: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Modalità di versamento e informativa trattamento dei dati personali

Le segreterie scolastiche possono abilitare le famiglie al pagamento telematico per le tasse e i contributi scolastici con due modalità:

• configurando contribuzioni eseguibili in forma volontaria dagli utenti del servizio, che non prevedono l’intestazione all’alunno;

• emettendo degli avvisi digitali di pagamento intestati agli alunni e notificandoli ai soggetti versanti ad essi associati che si fanno carico di effettuare i pagamenti richiesti (genitore, delegato, tutore o responsabile genitoriale).

In questo secondo caso per effettuare l’associazione tra alunno frequentante e genitore versante è necessario che quest’ultimo acconsenta al trattamento dei dati personali tramite l’informativa ex art. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679.

L’informativa unita alla presente, compilata e sottoscritta nell’allegato n. 1, dovrà essere inviata tempestivamente ed esclusivamente al seguente indirizzo icbasiglioprivacy@gmail.com identificando obbligatoriamente l’oggetto:

“Privacy PagoInRete – Cognome e Nome Alunno – Scuola (indicare ordine di scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria)”.

Per tutti i genitori che non presteranno il consenso al trattamento dei propri dati personali, non sarà possibile effettuare l’associazione con alcun alunno e, pertanto, non potranno essere notificati avvisi di pagamento intestati a tali alunni nell’ambito del servizio “Pago In Rete”.

Inoltre, la segreteria scolastica può abilitare il rappresentante di classe, su esplicita richiesta dello stesso, alla visualizzazione e pagamento degli avvisi intestati agli alunni della classe per conto del genitore che lo ha espressamente autorizzato.

Allegati