Descrizione

Il D.Lgs 81/08 detto anche Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro è la norma che regola la tutela della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro ivi compresa la scuola.

Questa norma definisce i ruoli e le responsabilità in caso di incidenti, fornendo chiare indicazione sugli obblighi e i doveri delle persone coinvolte nell’organizzazione della sicurezza a scuola.

Le figure professionali coinvolte nella sicurezza della scuola sono:

• Il Dirigente Scolastico in qualità di datore di lavoro.

• Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) collabora con il datore di lavoro alla valutazione di tutti i rischi presenti.

• Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) rappresenta i lavoratori davanti al datore di lavoro.

• L'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) svolge compiti finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.

• Il Preposto vigila sulla sicurezza dei lavoratori.

• Gli Addetti al Primo Soccorso e alla prevenzione incendi gestiscono le emergenze.

• Il Medico competente effettua le visite medica per l’idoneità alla mansione dei lavoratori.

• I Lavoratori prestano la propria opera o i propri servizi all’interno della scuola.

Organigramma  sicurezza

• Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP): Crepaldi Giuseppe
  • Medico Competente: Dott. Diego Lumelli - Ambiente e lavoro s.r.l. Strada Gragnana 17/A 29121 Piacenza
  • Responsabile sicurezza lavoratori (RSL): ins. Federica Serra